Levitra: effetti collaterali e controindicazioni

Classificazione per sistemi e organi

Molto Comune

(≥ 1/10)

Comune

(≥ 1/100 e < 1/10)

Non Comune

(≥ 1/1.000 e < 1/100)

Raro

(≥ 1/10.000 e < 1/1.000)

Non nota

(la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

Infezioni ed infestazioni

Congiuntivite

Disturbi del sistema immunitario

Edema allergico e angioedema

Reazione allergica

Disturbi psichiatrici

Disturbo del sonno

Ansia

Patologie del sistema nervoso

Cefalea

Capogiro

Sonnolenza

Parestesia e disestesia

Sincope

Crisi convulsiva

Amnesia

Attacco ischemico transitorio

Emorragia cerebrale

Patologie dell'occhio

Disturbo visivo

Iperemia oculare

Distorsioni della percezione cromatica

Dolore oculare e fastidio oculare

Fotofobia

Aumento della pressione intraoculare

Lacrimazione aumentata

Neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica

Difetti visivi

Patologie dell'orecchio e del labirinto

Tinnito

Vertigine

Sordità improvvisa

Patologie cardiache

Palpitazione

Tachicardia

Infarto del miocardio

Tachiaritmia ventricolare

Angina pectoris

Morte improvvisa

Patologie vascolari

Rossore

Ipotensione Ipertensione

Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche

Congestione nasale

Dispnea

Congestione sinusale

Epistassi

Patologie gastrointestinali

Dispepsia

Malattia da reflusso gastroesofageo

Gastrite

Dolore gastrointestinale e addominale

Diarrea

Vomito

Nausea

Bocca secca

Patologie epatobiliari

Transaminasi aumentate

Gamma-glutamiltransferasi aumentata

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo

Eritema

Eruzione cutanea

Reazione di fotosensibilità

Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo

Dolore dorsale

Creatin-fosfochinasi aumentata

Mialgia

Aumentato tono muscolare e crampi

Patologie renali e urinarie

Ematuria

Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella

Aumento dell'erezione

Priapismo

Emorragia dal pene

Ematospermia

Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione

Sensazione di star poco bene

Dolore toracico

Infatti, ogni persona reagisce in maniera soggettiva alla somministrazione del farmaco, manifestando effetti indesiderati diversi per tipo ed intensità, oppure non manifestandone affatto. Di seguito saranno riportati alcuni degli effetti indesiderati che potrebbero manifestarsi con l'utilizzo dei diversi medicinali a base di vardenafil.

Molti dei pazienti che hanno manifestato tali effetti soffrivano di problemi cardiaci prima di assumere il vardenafil, pertanto, non è possibile stabilire se questi eventi fossero direttamente correlati al principio attivo.

In caso di assunzione di dosi eccessive di vardenafil si possono manifestare diversi effetti indesiderati o dolore lombare intenso.

Dati recenti indicano che la prevalenza di disfunzione erettile di qualsiasi entità è del 52 per gli uomini di età compresa fra 40 e 70 anni e può arrivare ad interessare circa il 65 degli uomini oltre i 70 anni.

Quali tadalafil indicano la presenza di ipogonadismo.

Luso di queste associazioni è pertanto sconsigliato. Nei pazienti che italia assumono vardenafil ad una dose ottimale, lalfabloccante dovrebbe essere iniziato alla dose più bassa.

Se soffre di battito cardiaco irregolare (aritmia cardiaca) o malattie cardiache ereditarie che modificano l'elettrocardiogramma.

È necessaria la stimolazione sessuale affinché Levitra possa essere efficace. Centrali: ipertonia, sincope, convulsione, amnesia globale transitoria. Il Vardenafil viene somministrato per via orale. È necessaria la stimolazione sessuale affinché Levitra possa essere efficace. Consulta l'archivio completo (lo trovi qui) e leggi altri articoli di tuo interesse.

Levitra - Foglio Illustrativo

Sono state riportate 29 segnalazioni di perdita improvvisa dell'udito con o senza sintomi vestibolari (tinnito e vertigini), con una stretta correlazione temporale con l'assunzione di vardenafil, sildenafil, o tadalafil.

  • Levitra - vardenafil - Scheda informativa: indicazioni, efficacia, modo d
  • Levitra: Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev
  • Levitra (Vardenafil Cloridrato) - Quali sono gli effetti collaterali? Quali sono le controindicazioni?
  • Levitra - compresse rivestite (Vardenafil Cloridrato):Disfunzione erettile e
  • LEVITRA*4CPR RIV 5MG - Foglietto illustrativo ufficiale completo di indicazioni terapeutiche, posologia, controindicazioni ed effetti indesiderati.

Nella maggior parte dei casi, la perdita dell'udito ha interessato un solo orecchio, ed è stata parziale o completa; in un terzo dei pazienti, l'evento è risultato temporaneo. Sebbene nessuna relazione causale sia stata dimostrata, la forte associazione tra l'impiego degli inibitori PDE5 e l'improvvisa perdita dell'udito, ha indotto le agenzie regolatorie a segnalare l'eventualità di perdita dell'udito in pazienti che assumono inibitori della fosfodiesterasi 5.

Per ulteriori dettagli si rimanda a questo link.

Vediamo di capire quali controindicazioni hanno e quando devono essere assunti con cautela per la possibile presenza di malattie associate e per i rischi di interazione con altre terapie in corso.

Posologia e modo di somministrazione

Pertanto, il trattamento concomitante con vardenafil dovrebbe essere iniziato solo quando il paziente sia in terapia stabile con alfabloccante, partendo dalla dose iniziale più bassa consigliata di 5 mg.

Sistemici: ipersensibilità, reazioni anafilattiche, convulsioni tonicocloniche, epilessia https://www.piovamassaiaturismo.it/cosa/solo-con-il-propecia-ricrescita-capelli.html. Non prenda Levitra più di una volta al giorno.

La tollerabilità della dose massima di 20 mg può essere minore nei pazienti anziani (. Studi in vivo La somministrazione di indinavir (800 mg 3 volte al giorno), inibitore delle proteasi dellHIV e potente inibitore del CYP3A4, insieme con vardenafil (10 mg compresse rivestite con film), ha dato luogo ad un incremento di 16 volte della AUC e di 7 volte della Cmax del vardenafil.

Come nel caso del tadalafil, la maggiore potenza non si traduce in superiore efficacia clinica ma semplicemente nella possibilità di utilizzare dosaggi inferiori rispetto al sildenafil.

Avvertenze e precauzioni

Lutilizzo del tadalafil (Cialis) nei pazienti in terapia con tamsulosina (Omnic) sembra quello più sicuro da questo punto di vista.

Non esiste alcuna indicazione per l'uso di Levitra nei bambini.

  • Come tutti i medicinali, Levitra può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Gli effetti sono per lo più lievi o moderati. Alcuni pazienti hanno riportato parziale, improvvisa, temporanea o permanente diminuzione o perdita della vista, da uno o da entrambi gli occhi.
  • I pazienti che prendono una quantità eccessiva di Levitra possono avere più effetti indesiderati o dolore lombare intenso. Se prende più Levitra di quanto deve, consulti il
  • LEVITRA*4CPR RIV 5MG - Foglietto illustrativo ufficiale completo di indicazioni terapeutiche, posologia, controindicazioni ed effetti indesiderati.
  • Possibili effetti indesiderati. Come conservare Levitra. Contenuto della confezione e altre informazioni. Che cos'è Levitra e a cosa serve. Levitra contiene vardenafil, che appartiene a una classe di medicinali chiamati inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5.

Non esiste alcuna indicazione per luso di Levitra nei bambini. Guida di veicoli e utilizzo di macchinari In alcune persone Levitra potrebbe provocare capogiri o alterare la visione. In caso di assunzione di dosi eccessive di vardenafil si possono clic diversi effetti indesiderati o dolore lombare intenso.

Nella maggior parte dei casi, la perdita dell'udito ha interessato un solo orecchio, ed è stata parziale o completa; in un terzo dei pazienti, l'evento è risultato temporaneo.

Il vardenafil è un inibitore della fosfodiesterasi di tipo 5 impiegato nel trattamento della disfunzione erettile.

Quali sono gli effetti collaterali del Levitra?prurito. difficoltà respiratorie. senso di oppressione o dolore al petto. gonfiore di bocca, volto, labbra o lingua.
Chi non deve prendere Levitra?Levitra è controindicato nei pazienti che hanno perso la vista ad un occhio a causa di una neuropatia ottica ischemica anteriore non-arteritica (NAION), indipendentemente dal fatto che questo evento sia stato o meno correlato al precedente impiego di un inibitore della fosfodiesterasi 5 (PDE5) (vedere paragrafo 4.4).
Quale farmaco per disfunzione erettile ha meno effetti collaterali?Avanafil è la più sicura tra le “pillole dell'amore” - Quotidiano Sanità Efficace contro la disfunzione erettile come i farmaci di prima generazione, ma con meno effetti collaterali. Avanafil, il principio attivo delle cosiddette “pillole dell'amore” è infatti meglio tollerato, anche a dosaggi più alti.
Quali sono gli effetti collaterali del farmaco?Alcune reazioni avverse al farmaco sono più frequenti, per esempio, disturbi digestivi, perdita dell'appetito, nausea, stipsi o diarrea. Questo avviene perché la maggior parte dei farmaci viene assunta per via orale e passa attraverso il tubo digerente.

Levitra non è indicato nei soggetti di età inferiore ai 18 anni.

Proprietà Farmacologiche

L'uso concomitante di vardenafil e inibitori dell'HIV proteasi come ritonavir e indinavir è controindicato, in quanto questi sono inibitori molto potenti del CYP3A4 (vedere paragrafo 4. Per lelenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.

Alla dose di 20 mg di Levitra compresse rivestite con film, i pazienti anziani (.

Se viene assunto con un pasto ricco di grassi, leffetto può manifestarsi con ritardo (vedere paragrafo 5. È stato riscontrato un episodio di epilessia parziale in un paziente di 78 anni dopo la seconda assunzione orale di 10 mg di vardenafil (Koussa et al.

I medicinali indicati per il trattamento della disfunzione erettile non devono essere utilizzati nei soggetti per i quali l'attività sessuale è sconsigliata (ad es.

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Inoltre, è bene ricordare che può compromettere le capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi; questi effetti possono essere aggravati dall’alcol e da alcuni medicinali, ad esempio i sonniferi o i miorilassanti.

Gli effetti indesiderati del vardenafil sono simili a quelli degli altri inibitori della fosfodiesterasi: nel corso degli studi sono stati riportati con maggior frequenza cefalea, vampate di calore al volto, dispepsia, congestione nasale, nausea, dolore addominale, vertigini, mialgia.

Numeri delle autorizzazioni all’immissione in commercio

Le fosfodiesterasi (PDE) sono un gruppo di enzimi implicati in numerose funzioni cellulari.

La somministrazione di eritromicina (500 mg 3 volte al giorno), un inibitore del CYP3A4, insieme con vardenafil (5 mg), ha dato luogo ad un incremento di 4 volte della AUC e di 3 volte della Cmax del vardenafil. Cosa bisogna sapere prima di utilizzare il Vardenafil. Al momento i dati sono insufficienti per valutare gli effetti indesiderati a lungo termine e in gruppi di pazienti ad alto rischio cardiovascolare.

Il vardenafil può essere assunto, indifferentemente con o senza cibo.

Inoltre, quando si prende il vardenafil è necessario evitare di bere succo di pompelmo e assumere alimenti Clicca qui prodotti che lo contengono, poiché può alterare l'azione del principio attivo.

Data di revisione del testo

A distanza di 24 ore, i livelli plasmatici di vardenafil erano scesi a circa il 4 del livello plasmatico massimo (Cmax). Clic Vardenafil viene somministrato per via orale.

Compresse rotonde di colore arancio, marcate con la croce BAYER da un lato e 10 dallaltro. Le reazioni avverse segnalate negli studi clinici con Levitra compresse rivestite con film o Levitra 10 mg compresse orodispersibili sono state generalmente passeggere e di intensità lieve o moderata.

Sildenafil (Viagra), tadalafil (Cialis), vardenafil (Levitra) e avanafil (Spedra)

Presenza di sangue nello sperma (ematospermia).

Pertanto, se si assume più principio attivo di quanto prescritto, è necessario contattare subito il medico. La somministrazione concomitante di vardenafil con i nitrati o con le fonti di ossido di azoto (come il nitrito di amile) in qualsiasi forma è controindicata (vedere paragrafì 4.

I medicinali indicati per il trattamento della disfunzione erettile non devono essere utilizzati nei soggetti per i quali l’attività sessuale è sconsigliata (ad es.

La cosomministrazione degli inibitori della PDE5, compreso vardenafil, con stimolanti della guanilato ciclasi, come riociguat, è controindicata perché potrebbe portare a ipotensione sintomatica (vedere paragrafo 4. La reazione avversa segnalata più comunemente è la cefalea, che si è manifestata nel 10% o più dei pazienti.

Le reazioni avverse sono classificate secondo la convezione MedDRA sulla frequenza: molto comune (?

Esempi di Medicinali contenenti Vardenafil

Sebbene nessuna relazione causale sia stata dimostrata, la forte associazione tra l'impiego degli Clicca qui PDE5 e l'improvvisa perdita dell'udito, ha indotto le agenzie regolatorie a segnalare l'eventualità di perdita dell'udito in pazienti che assumono inibitori della fosfodiesterasi 5.

Lavanafil (spedra) essendo dotato di maggiore selettività dazione presenta unincidenza di effetti collaterali minore rispetto agli altri farmaci di questa categoria.

L'uso del vardenafil NON è destinato a bambini e adolescenti con meno di 18 anni di età. Al sildenafil, primo trattamento disponibile per via orale, che ha rivoluzionato il trattamento della disfunzione erettile, hanno fatto seguito in un breve volgere di tempo, altri due inibitori della PDE 5, prima il tadalafil e ora il vardenafil.

La maggior parte di essi è classificata in fascia C, pertanto, il loro costo è totale carico del cittadino; alcuni, invece, sono classificati come farmaci di fascia A (concedibili esente per patologia), perciò il loro costo può essere rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Data della prima autorizzazione/Rinnovo dell’autorizzazione

Viagra, Cialis, Levitra, Spedra: esistono differenze in termini di efficacia, velocità dazione e durata delleffetto terapeutico.

Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili. La PDE 5 è presente in elevata concentrazione nella muscolatura liscia dei corpi cavernosi del pene dove l'enzima favorisce la degradazione della guanosina monofosfato ciclica (cGMP).

Sulla alli 60 capsules weight loss aid dei risultati di studi dinterazione condotti con vardenafil in pazienti con ipertrofia prostatica benigna (BPH), in terapia stabile con tamsulosina, terazosina o alfuzosina, si è osservato che: Quando il vardenafil (compresse rivestite leggi l'articolo film) è stato somministrato a dosi di 5, 10 o 20 mg in aggiunta ad una terapia stabile con tamsulosina, non si è avuta riduzione sintomatica della pressione arteriosa, sebbene in 321 soggetti trattati con tamsulosina siano stati riscontrati valori pressori sistolici in ortostatismo transitoriamente inferiori a 85 mmHg.

Al momento i dati sono insufficienti per valutare gli effetti indesiderati a lungo termine e in gruppi di pazienti ad alto rischio cardiovascolare.

Sebbene non sia stato condotto uno specifico studio di interazione, si deve ritenere che la somministrazione concomitante di claritromicina dia luogo a effetti simili sulla AUC e sulla Cmax del vardenafil.

Avanafil (Spedra): maggiore selettività d'azione. Due studi sono stati effettuati nella popolazione generale3,4 rispettivamente su 580 (12 settimane) https://www.piovamassaiaturismo.it/cosa/viagra-quanto-costa-in-farmacia.html 736 pazienti (26 sett.

Levitra con cibi, bevande e alcol

Studi in vivo La somministrazione di indinavir (800 mg 3 volte al giorno), inibitore delle proteasi dellHIV e potente inibitore del CYP3A4, insieme con vardenafil (10 mg compresse rivestite con film), ha dato luogo ad un incremento di 16 volte della AUC e di 7 volte della Cmax del vardenafil.

Nei pazienti che fanno uso di questi farmaci lutilizzo degli inibitori della 5PDE non è controindicato, ma occorre ridurre i dosaggi.

Il succo di pompelmo, essendo un debole inibitore del metabolismo del CYP3A4 intestinale, può portare ad un modesto incremento dei livelli plasmatici di vardenafil (vedere paragrafo 4.

  • Se è allergico al vardenafil o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6). I segni di una reazione allergica comprendono eruzione cutanea, prurito, gonfiore del viso o delle labbra e affanno.
  • Se sta prendendo medicinali contenenti nitrati, come il glicerolo trinitrato per l’angina, oppure fonti di ossido di azoto, come il nitrito di amile. Prendere questi medicinali assieme a Levitra potrebbe alterare in modo pericoloso la pressione sanguigna.
  • Se sta prendendo ritonavir o indinavir, medicinali utilizzati per trattare le infezioni da virus dell’immunodeficienza umana (HIV).
  • Se ha più di 75 anni di età ed è in terapia con ketoconazolo o itraconazolo, medicinali antifungini.
  • Se ha gravi problemi di cuore o di fegato.
  • Se è in dialisi renale.
  • Se ha avuto recentemente un ictus o un attacco di cuore.
  • Se ha o ha avuto la pressione bassa.
  • Se la sua famiglia ha una storia di malattie degenerative degli occhi (come la retinite pigmentosa).
  • Se in passato ha avuto una condizione caratterizzata da perdita della vista dovuta a danno del nervo ottico per insufficiente apporto di sangue, conosciuta come neuropatia ottica ischemica anteriore non-arteritica (NAION).
  • Se sta assumendo riociguat. Questo farmaco è utilizzato per il trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare (cioè pressione del sangue elevata nei polmoni) e ipertensione polmonare tromboembolica cronica (cioè pressione del sangue elevata nei polmoni secondaria a coaguli di sangue). E’ stato dimostrato che i PDE5 inibitori, come Levitra, aumentano l’effetto ipotensivo di questo farmaco. Se sta assumendo riociguat o se ha dei dubbi, lo riferisca al medico.

Poiché in alcuni pazienti il vardenafil può causare effetti indesiderati come capogiri o vista alterata, è opportuno usare https://www.piovamassaiaturismo.it/cosa/viagra-soft-tabs-prezzo.html se si devono guidare veicoli o utilizzare macchinari.

Più un farmaco è selettivo per il proprio bersaglio, minore saranno gli effetti collaterali.

Levitra non è indicato nei soggetti di età inferiore ai 18 anni.