Orienteering
Questa disciplina, nata agli inizi del secolo scorso nei paesi scandinavi, consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne”, con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta che contiene particolari del luogo da percorrere. Luogo di svolgimento sono tipicamente i boschi, gli ambienti naturali in generale e i centri storici. La Federazione Italiana Sport Orientamento organizza numerose gare di questo genere, cui è possibile iscriversi, e una di queste si svolge a Piovà nel mese di settembre.
Yoga e biodanza
Escursionismo, Trekking e Nordic Walking
Sono numerosi i sentieri naturalistici di grande bellezza che caratterizzano questo territorio. Camminando, da soli o in gruppo, si può conoscere da vicino l’ambiente naturale del Monferrato e svolgere attività quali il birdwatching, l’osservazione di specie botaniche o anche la visita di monumenti o fenomeni naturali posti lungo il percorso. Per iniziare vi segnaliamo un percorso molto bello sulla Strada del Vino, organizzato da Welcome Piemonte, e alcuni altri disponibili dal sito Wikiloc.
Mountain Bike e bicicletta
Il miglior modo di scoprire il Monferrato e la sua bellezza è in sella ad una bici classica o e-bike, in autonomia o guidati. La “pedalata assistita” permette di percorrere grandi distanze sul territorio collinare anche a chi non è fortemente allenato. Per i più sportivi invece i sentieri sterrati tra boschi e campagne diventano una bellissima sfida in mountain bike. Un itinerario da sperimentare è quello proposto dal sito Piemonte Bike, che ripercorre la Strada del Romanico.
Equitazione
Sempre più spesso i turisti scelgono l’equitazione come attività preferita cui dedicarsi in una vacanza in Monferrato. Nel nostro paese sono presenti due centri ippici, dotati di scuderie e paddock, in cui è possibile svolgere corsi di equitazione oppure allenarsi con il proprio cavallo. Entrambi sono nati dalla passione e dalla bravura di due giovani ragazze: Sabrina e Giuditta. Il primo, La Città della Gioia, si trova in Frazione San Pietro; mentre il secondo, I Mattoni Rossi, sorge dove un tempo vi era l’antica fornace della frazione Gallareto.
Golf
Per gli appassionati di questo sport, sono due i campi da golf a breve distanza da Piovà , ovvero da 30 a 45 minuti di auto. Il Golf Club Città di Asti con le sue 9 buche è il luogo ideale dove muovere i primi passi, mentre il Golf Club Margara con 18 buche, è un campo per chi ha già una certa abilità in questa disciplina. In tutti è possibile essere seguiti da uno staff di professionisti e rimanere piacevolmente colpiti dalla bellezza incontaminata della natura di questi luoghi.
Eventi
Sono moltissimi e di grande prestigio gli eventi dell’Astigiano a cui è possibile partecipare lungo tutto il corso dell’anno. Dal Palio di Asti, una delle manifestazioni più antiche d’Italia che richiama turisti da tutto il mondo; alla Douja d’Or, una delle più note e accreditate Feste del Vino della penisola; passando per le numerose sagre paesane che culminano nel Festival delle Sagre; dalle numerose Fiere del Tartufo, tra cui spiccano quelle di Moncalvo, Montiglio Monferrato e Montechiaro d’Asti, alle rievocazioni storiche, come il Palio degli Asini e l’antica Giostra del Pito; oltre alle varie fiere del circuito Ritorno alla Fiera e a tantissimi altri.